Skip links

Partire dal perché con Sinek

Chi è Simon Sinek?

Simon Oliver Sinek è uno scrittore, saggista e consulente di marketing e giusto per farvi capire meglio chi è, lascio che siano le sue parole a descriverlo:

La mia causa, il mio perché, che mi spinge ad alzarmi dal letto ogni mattina, è ispirare le persone a fare cose capaci di ispirarle.

 

Perché dovresti leggere “Partire dal perché” di Simon Sinek

Tutto parte dal Perché“, è questo il tema principale di questo libro di Sinek: tutti di solito ti raccontano COSA fanno, in diversi casi COME lo fanno, ma raramente qualcuno ti spiega PERCHÉ fa qualcosa, qual è il suo scopo, la sua missione nel mondo.

“Perché la vostra azienda esiste? Perché vi alzate dal letto ogni mattina? E perché dovrebbe importare a qualcuno?”, Sinek parte da queste domande per guidarci in un viaggio tra casi reali, riflessioni, considerazioni che ci spingono a metterci in gioco e sfidarci nel trovare il nostro perché.

Se ti stai chiedendo “il perché è così importante”? Ti faccio rispondere da Simon Sinek: “la gente quando compra non guarda che cosa fate, ma perché lo fate.

 

Frasi “indelebili” di “Partire dal tuo perché”

  • Essere capaci di ispirare significa dare agli altri uno scopo o un senso di appartenenza che non ha nulla a che fare con incentivi esterni o vantaggi da conquistare.
  • Ci sono solo due modi per influenzare il comportamento umano: il primo è manipolarlo, il secondo è ispirarlo.
  • Se la paura ci spinge ad allontanarci da qualcosa di orribile, i messaggi “aspirazionali” ci attirano verso qualcosa di desiderabile.
  • con un messaggio aspirazionale si può convincere qualcuno a iscriversi a una palestra, ma portarcelo tre volte alla settimana richiede un po’ di ispirazione.
  • La fidelizzazione non si conquista facilmente. La ripetizione d’acquisto sì.
  • Le manipolazioni generano transazioni, non fedeltà
  • Pochi lavoravano per il bene comune
  • vogliamo stare con persone e organizzazioni che sono come noi e che condividono le nostre convinzioni
  • L’arte della leadership consiste nel seguire il proprio cuore.
  • In assenza di un perché, prendere una decisione è più difficile.
  • la gente quando compra non guarda che cosa fate, ma perché lo fate.
  • se i vostri perché e i suoi perché corrispondono, l’altra persona vedrà nei vostri prodotti e servizi dei modi concreti per dimostrare le cose in cui lei crede.
  • La fiducia va guadagnata comunicando e dimostrando di condividere gli stessi valori e le stesse credenze.
  • Le aziende con una forte consapevolezza dei perché riescono a ispirare i propri dipendenti.
  • Un leader non deve generare tutte le grandi idee di cui l’azienda ha bisogno; il suo ruolo è piuttosto quello di creare un ambiente in cui le grandi idee possano nascere.
  • La passione nasce quando ci si sente parte di qualcosa in cui si crede, di qualcosa che è più grande di noi.
  • Quando si parte dal perché, tutti coloro che condividono le vostre stesse convinzioni si sentono attratti da voi per ragioni del tutto personali.
  • La mia causa, il mio perché, che mi spinge ad alzarmi dal letto ogni mattina, è ispirare le persone a fare cose capaci di ispirarle.
  • Chi conosce il perché ha bisogno di qualcuno che conosca il come
  • Ciò che conta non è che cosa fate o come lo fate; l’importante è che le cose che fate e il modo in cui le fate siano coerenti con i vostri perché.

 

A chi consiglio la lettura di questo libro?

La risposta la puoi trovare nel sottotitolo del libro “Come tutti i grandi leader sanno ispirare collaboratori e clienti”: questo libro è rivolto in primis a coloro che vogliono diventare leader migliori.

Se ti occupi di marketing o personal branding questo libro è un must da leggere e rileggere più volte fino a metabolizzarlo e fare nostro il mindset che l’autore ci suggerisce di adottare.

Questo è il libro che ogni imprenditore dovrebbe leggere rimettendo in discussione il cuore della propria azienda e provare a riprogettarla con fondamenta più solide.

Il libro di Simon Sinek dovrebbe essere uno dei testi di riferimento di ogni startupper ma anche di ogni freelancer che vuole differenziarsi in questo mondo che cerca di omologare tutto.

Se sei un autore o un creatore di contenuti, questo libro ti darà numerosi spunti per lavorare sul tuo posizionamento personale.

 

Concludendo…

Se avete ancora qualche dubbio sul mettervi in gioco nella ricerca del vostro perché, ecco la verità che ci spiega senza mezzi termini Simon Sinek:

Conoscere il vostro perché non è l’unico modo per avere successo, ma è l’unico modo per conquistare un successo duraturo e per ottenere una miscela più equilibrata di innovazione e flessibilità.

In bocca al lupo!

 

La scheda del Libro

 

Copertina Partire dal Perché Simon Sinek edito da VallardiPartire dal perché

di Simon Sinek
Argomenti: Autostima, Crescita Personale, Personal Branding
Editore: Franco Angeli
Anno di pubblicazione: 2014
Prezzo di copertina: € 25,00

Disponibile anche in formato ebook

Compra “Trova il tuo perché” sul sito dell’editore!

 

 

Per approfondire:

Podcast
Linkedin
Instagram
Facebook
Twitter
Telegram
Email