Skip links

La tecnica del pomodoro

Ho scoperto La tecnica del pomodoro, grazie ad una puntata del Podcast di Raffaele Gaito “Come un pomodoro può migliorare la tua produttività”, così mi sono documentato e ho iniziato a leggere il libro “La tecnica del pomodoro: Il celebre metodo per gestire al meglio il proprio tempo e diventare più efficienti e organizzati“, scritto da Francesco Cirillo, ed edito da Tre60, marchio Tea.

Sono basate poche pagine a spingermi a ordinare al volo online un timer da cucina a forma di pomodoro e iniziare a sperimentare e mettere in pratica i suggerimenti contenuti nel libro.

Il taglio è divulgativo, la lettura è piacevole e scorrevole, gli spunti molteplici e ne ho dedicato una puntata dal titolo “25 minuti di pomodoro” nel mio podcast.

Per invitare anche voi a leggere questo libro voglio condividervi alcune citazioni:

  • L’unità temporale atomica, ovvero indivisibile, è il Pomodoro.
  • Il Pomodoro segna il passaggio del tempo, quindi è un’unità di misura temporale.
  • La comparsa di così tante interruzioni interne è il modo in cui la nostra mente ci invia un messaggio: non ci sentiamo a nostro agio con l’attività che stiamo svolgendo.
  • Un orario traccia una demarcazione tra lavoro e tempo libero; quest’ultimo è definibile come il tempo riservato ad attività non orientate a un obiettivo o non programmate. Il tempo libero è carburante per la mente. Senza questa risorsa si prosciugano la creatività, l’interesse e la curiosità: ci stanchiamo fino a esaurire le energie. Senza benzina, il motore si ferma.

Sono mesi che sperimento la tecnica del pomodoro e ho scoperto che il ticchettio del timer è un sottofondo utile e prezioso per focalizzarsi, aiuta a concentrarsi e a restare focalizzati.

Provateci anche voi, buona lettura!

PS: a distanza di alcuni mesi, siamo alla vigilia di Natale, voglio confermarvi che il pomodoro per me continua a funzionare, al punto tale da averne regalate ben 6 copie ad amici e colleghi per far scoprire anche a loro questa tecnica, tutte ovviamente accompagnate da un timer pomodoro, perché per passare all’azione oltre alla teoria del libro, serve la pratica del pomodoro 😉

Copertina libro la tecnica del pomodoroLa tecnica del pomodoro

di Francesco Cirillo
Collana: Non fiction TRE60
Argomenti: Self-help e valorizzazione personale
Editore: TRE60
Anno di pubblicazione: 2019
Isbn: 9788867025169
Prezzo di copertina: € 14,90

Compralo online sul sito di IBS.it!

Lascia un commento


Resta aggiornato

Iscriviti alla newsletter

Iscrivendomi accetto il trattamento dei dati come descritto nell'informativa privacy.