Skip links

Le giornate mondiali del 2022

Hai mai strutturato il tuo calendario editoriale in funzione delle giornate mondiali?

Sai cosa succede dal 4 al 6 marzo 2022 a Milano?

Sai cosa accadrà dal 21 al 24 marzo 2022 a Bologna?

Sai cosa ci sarà invece dal 19 al 23 maggio 2022 a Torino?

Cosa accadrà invece dal 7 all’11 settembre 2022 a Mantova?

Cosa succederà a novembre a Milano? E a dicembre a Roma?

Siamo alla fine dell’anno e possiamo approfittare di queste settimane di pausa per partire nel 2022 con i nostri progetti sul contenuto.

Non importa se siamo autori, scrittori, case editrici, librerie, biblioteche o che puntiamo tutto sul nostro personal branding come creatori di contenuti, quello che farà la differenza nel 2022 è di nuovo un buon piano editoriale sviluppato secondo un calendario editoriale ben preciso.

Parlando di libri ed editoria è importante fin da subito segnare sul vostro calendario editoriale alcune date importanti, come fiere e giornate mondiali dedicate a lettura, scrittura, arte e cultura.

Dal 4 al 6 marzo 2022 a Milano ci sarà Bookpride, la fiera degli editori indipendenti, che si svolgerà nei nuovi spazi di Superstudio Maxi (fermata Metro MM2 Famagosta).

Dal 21 al 24 marzo 2022 a Bologna torna la Children Bookfair: inizierà il primo giorno di primavera e torna in presenza! Ci sarà anche la prima edizione fisica del progetto sull’editoria generalista BolognaBookPlus.

Dal 19 al 23 maggio 2022 a Torino ci sarà la fiera del libro, dopo il successo dell’edizione autunnale 2021 già in presenza, ci prepariamo tutti a una nuova edizione in presenza ancora più spettacolare

Scavallando il periodo estivo e guardando solo ai successivi eventi in Italia dobbiamo scaldare i motori per una terna di eventi chiave: il festival della letteratura di Mantova che si terrà dal 7 all’11 settembre 2022 e poi a breve sapremo le date ufficiali di Bookcity Milano e Più libri più liberi a Roma, rispettivamente a novembre e dicembre.

A cosa ci serve sapere già da oggi queste date?
A organizzare l’intero progetto della nostra comunicazione tenendo conto proprio di queste date e del tempo necessario per preparare tutti i contenuti per sito, blog, social.

Mediamente almeno uno o due mesi prima sono pronti sui siti ufficiali i media kit con le grafiche da utilizzare per dar vita a una comunicazione coerente e quindi possiamo impostare già sui nostri calendari una data per monitorare quando sono disponibili e predisporre già le grafiche più adatte.

Ma, se le grafiche sono in qualche modo “struttura”, cosa mettiamo invece come contenuto?

Di cosa parliamo? Riusciamo ad avere uno spazio per un nostro intervento ad ognuno di questi eventi? O anche solo in alcuni? Di cosa vogliamo parlare? Con chi parteciperemo? Vogliamo coordinare la presenza di più ospiti?

Pensare e agire in anticipo permette di avere il tempo di far decantare meglio le idee e poi scegliere l’approccio migliore.

Oppure chiederlo alla propria community di lettori, per capire di cosa vorrebbero parlare, quali altri ospiti gli piacerebbe incontrare, quali esperienze diverse vorrebbero sperimentare.

Oltre a questi motivi di natura content, marketing e social, sapere in anticipo le date ci permette di prendere biglietti e camere negli hotel a tariffe vantaggiose e liberare quindi del budget da investire in altri ambiti.

Queste sono solo alcune date, le potremmo chiamare le milestones dell’editoria, ma intorno a queste ruota un ecosistema di eventi altrettanto importanti.

Non scordarti il territorio dove ti trovi: nel comune o nella tua provincia ci sono manifestazioni o occasioni simili, dove autori e scrittori possono trovare spazio? Sfruttali!

E a livello più internazionale? Per quello ci sono le giornate mondiali!

Le giornate mondiali sono davvero tantissime, sia legate all’ambito editoriale, sia dedicate ad argomenti o temi più lontani dai libri e la scrittura, ma non per questo meno utili e interessanti per proporre i tuoi contenuti!

Qui sotto ne trovi alcune.

Il 21 gennaio ricorre la Giornata mondiale degli abbracci: 24 ore dedicate agli abbracci, gesti semplici che si portano dietro tantissimi benefici,

Abbiamo qualcosa da dire per il 14 febbraio, la festa degli innamorati? E per il 27 febbraio che è Carnevale?

Vogliamo provare qualche contenuto più importante? Avete qualche idea per creare anche voi un contenuto per il 27 di gennaio, Giornata della Memoria?

Cambiando argomento cosa potreste raccontare per venerdì 22 aprile, la giornata mondiale della Terra?

Il 15 marzo è il World Speech Day, la giornata mondiale del public speaking: hai dei testi su questo argomento o vuoi organizzare qualche evento a tema?

Il 23 aprile è la Giornata del Libro e del Diritto d’Autore: è una giornata dedicata alla celebrazione della lettura come attività fondamentale nella storia dell’umanità.

La ricorrenza è anche detta “Giornata del Libro e della Rosa” in riferimento ad una tradizione catalana: il 23 aprile è anche il giorno in cui si celebra San Giorgio, che è patrono della Catalogna, ed è tradizione nella regione che gli uomini donino una rosa ad una donna e che le donne in cambio regalino un libro (quest’ultima variante ha origini più recenti).

Il 21 giugno di ogni anno si celebra la Giornata mondiale dello Yoga, evento che ogni anno attira milioni di persone.

Se vi siete fatti sfuggire la giornata di San Valentino, sappiate che il 6 luglio è la giornata mondiale del bacio.

Il 26 agosto è la giornata mondiale del cane, mentre quella del gatto è il 22 febbraio.

Il 1 ottobre c’è la Giornata Mondiale Vegetariana, mentre il 28 maggio c’è la giornata mondiale dell’hamburger, che contenuto potresti creare per questi eventi?

Il primo venerdì di ottobre di ogni anno c’è la Giornata Mondiale del Sorriso, nota anche come il World Smile Day: questa ricorrenza risale al 1999 ed è stata ideata dall’artista Harvey Ball, creatore del famoso “smile”.

Lo sai invece che il 13 novembre è la giornata mondiale della gentilezza? Quale gesto buono potresti compiere oggi e allo stesso tempo invitare tutte le persone che ti seguono a fare qualcosa di analogo?

Il 18 novembre è la giornata mondiale della filosofia: chi puoi, ad esempio, invitare per una live o un evento dal vivo?

Insomma, le giornate mondiali sono tantissime, dedicate agli argomenti più disparati e curiosi: prova a dare un’occhiata online in questi giorni, raccogli quelle per cui hai contenuti interessanti da proporre e inizia ad appuntarle nel calendario per il 2022.

A questo proposito, ti consiglio due siti ufficiali: UNESCO e ONU, per essere certo al 100% di trovare date istituzionali.

Un ultimo spunto: i compleanni famosi! Certo, non sono propriamente giornate mondiali, tuttavia se ci sono degli autori, degli artisti, dei personaggi storici cui ti sei ispirato per il tuo libro?

O ancora: personaggi celebri e fondamentali per l’ambito di cui ti occupi e di cui parli sui social?

Ancora una volta: taccuino e calendario alla mano, cerca online, appunta tutto quanto e, se ti coglie il lampo di genio, scrivi già qualcosa circa il contenuto che vorresti pubblicare, sarà un punto di partenza quando dovrai creare e rifinire il tuo post.

Ci sono altre date chiave che secondo te possono interessare la nostra community? Scrivile nei commenti!

Ascolta “#75. Le date importanti del 2022” su Spreaker.

Immagine di Boonyachoat su Canva

Lascia un commento


Resta aggiornato

Iscriviti alla newsletter

Iscrivendomi accetto il trattamento dei dati come descritto nell'informativa privacy.