Skip links

E-commerce startup di Giuseppe Noschese

Chi è Giuseppe Noschese?

Giuseppe Noschese è un consulente e formatore, esperto di e-commerce che affianca le aziende nel processo di trasformazione digitale. E’ il fondatore di Ecommerce HUB, è un PrestaShop Ambassador e formatore in eventi, workshop e meetup.

 

Perché dovresti leggere “E-commerce startup” di Giuseppe Noschese

Il sottotitolo di questo libro è “Come iniziare a vendere online con il piede giusto” e ci fa subito capire il taglio pratico del testo: una guida per costruire la strategia di marketing più efficace per costruire il tuo e-commerce e fare in modo che venda davvero.

Uno degli errori più frequenti è pensare che la pubblicazione del proprio e-commerce sia il punto d’arrivo. questo libro, come ripeto spesso anch’io nei miei corsi, ci ricorda che e-commerce e marketing online viaggiano a braccetto e che dobbiamo lavorare su una strategia corretta perché i prodotti non si vendono da soli.

 

Punti chiave di  “E-commerce startup”

Ho trovato molto interessante l’approccio di Giuseppe Noschese che mette in guardia le persone dagli errori più comuni:

  • partire dal prodotto e dal prezzo di vendita
  • pensare che sia facile ed economico
  • voler essere Amazon a tutti i costi
  • concentrarsi sulla piattaforma
  • pensare di farlo da soli e nel tempo libero
  • faccio fare tutto agli esperti

Troverete sicuramente interessanti sia i capitoli sull’analisi dei competitor che le sezioni dedicate alla Value Proposition Canvas  e al Business Model Canvas.

Se avete dei dubbi tra e-commerce e marketplace, c’è un intero capitolo dedicato a questo tema che vi toglierà ogni dubbio.

Se invece vi state chiedendo ma come si parte concretamente, come porto traffico al mio sito, le risposte sono nel capitolo 6,” Valida il mercato e inizia a vendere online.”

Completano il libro una raccolta dettagliata di strumenti per tutte le fasi del vostro e-commerce e gli scopi e obiettivi che vorrete raggiungere dopo averlo lanciato; troverete tool e siti web per l’analisi di mercato, l’analisi dei competitor, l’analisi dei clienti.

Dato che molti di questi tool e strumenti sono in continua evoluzione, l’autore ha messo a disposizione un sito dedicato al libro e-commerce startup, con nuovi aggiornamenti per rendere sempre attuale questa parte del proprio contenuti.

 

A chi consiglio la lettura di questo libro?

“E-commerce startup” è stato scritto per tutte le persone che stanno pensando di aprire un proprio e-commerce ed è pensato per evitare di commettere i classici errori di gioventù.

Che tu sia un imprenditore, il responsabile marketing di un’azienda,  un consulente o uno studente troverai in questo saggio degli spunti interessanti per partire con il piede giusto.

 

Concludendo…

Per me che qualche anno fa ho pubblicato insieme a Letizia Fabbri il testo “E-commerce per editori e librai“, leggere questo libro è stato come un salto nel passato, ma allo stesso tempo un viaggio nel presente e nel futuro che ci aiuta a capire in che direzione si sta muovendo il mercato.

Come ci ricorda Giuseppe Noschese citando Confucio:

Il successo dipende dalla preparazione precedente, e senza una tale preparazione c’è sicuramente il fallimento.

 

La scheda del Libro

Copertina del libro "e-commerce startup" scritto da Giuseppe NoscheseE-commerce startup

di Giuseppe Noschese
Argomenti: E-commerce, startup, digital
Editore: Maggioli Editore
Anno di pubblicazione: 2021
Prezzo di copertina: € 20,00

Disponibile anche in formato ebook

Compra E-commerce startup sul sito dell’editore!

 

 

Per approfondire:

Lascia un commento


Resta aggiornato

Iscriviti alla newsletter

Iscrivendomi accetto il trattamento dei dati come descritto nell'informativa privacy.